Metti una domenica perfetta, di quelle che sì, farà anche un freddo disgraziato, ma c’è un sole meraviglioso, il cielo terso e la prima finestrella del calendario dell’avvento da inaugurare.
Metti che per la prima volta dopo mesi di appuntamenti per ‘fare questo, fare quello, andare qui, scappare di là’, ora torniamo a respirare la sacra abitudine di decidere cosafaredoveandarechivedere senza sensi di colpa per impegni pressanti e liste di to dos lunghe da qui a Capodanno.
Metti tutte queste cose insieme e voilà, la voglia di concedersi una colazione diversa è quasi obbligatoria, no?
Metti tutte queste cose insieme e voilà, la voglia di concedersi una colazione diversa è quasi obbligatoria, no?
Quindi, dopo mesi di rimandi, contrattempi, imprevisti e quant’altro, ci siamo concessi una bella colazione biologica da NaBi, in via Cadore, a due passi da uno dei nostri posti preferiti per bere qualcosa e fare due chiacchiere, l ‘Elettrauto. Ma questa è un’altra storia.
Dicevamo NaBi, cucina biologica a chilometro zero, attenzione per le materie prime e perfetto non solo per chi segue un’alimentazione vegana o ha intolleranze particolari, ma anche per chi ha imparato che sano e bio vuol dire anche buono e goloso.
Ne sono un esempio le torte che abbiamo trovato a tentarci: dalla ricotta e cioccolato fondente con un profumo tentatore alla plumcake alla cannella morbidissimo e servito in porzione abbondante, perfetta per la giusta carica del mattino (tanto poi abbiamo tutto il giorno per smaltirlo… vero?). Strudel alla zucca, pane burro e marmellata, cremosissimo yogurt bianco da accompagnare a marmellate bio e cereali, brioche al cioccolato bianco, treccia al cioccolato vegana.
Cappuccino con latte di soya, di mandorle, di riso, centrifughe e biscottini deliziosamente friabili ad accompagnare le bevande calde, un ambiente rilassato e chiaro, costellato di lavagnette a forma di cuore che funzionano da menù silenziosamente parlante.
Oltre alla pausa pranzo, Nabì propone anche un aperitivo che vogliamo tornare a provare a base di specialità non solo vegane e vegetariane, dalle lasagne con salsiccia e champignon all’avena con verdure, al frico di Nabi alla passata di zenzero, polpette di pane o cous-cous, da gustare con un calice di vino o una salutista centrifuga di verdure.
Fuori c’ è il sole che splende, il cielo azzurro che illumina angoli di Milano solitamente in ombra, un’aria frizzantina che arrossa guance e naso, ma la promessa di una splendida domenica da vivere alla ricerca di sorprese e gocce di gioia da assaporare.
Finiamo il nostro cappuccione, pronti partenza via. A presto NaBi, alla prossima giornata di sole.
DOVE:
NaBi, Natura Biologica
via Cadore 41, 20135 Milano
Tel. 02 3674 0247